Come pubblicizzare un e-commerce e aumentare le vendite


Graficom - Come pubblicizzare un e-commerce e aumentare le vendite

Hai un negozio online ma non stai ottenendo buoni risultati? Allora quello che fa per te è pubblicizzare il tuo sito e-commerce con strategie di web marketing mirate.

Prima di pensare che sia stato solo un investimento sbagliato devi provare ad utilizzare alcune tecniche per promuovere il tuo e-commerce. Senza la giusta attività di promozione il tuo sarà solo un sito in mezzo a tanti altri. Devi far sapere ai tuoi potenziali clienti che ci sei e che hai i prodotti o servizi che fanno proprio al caso loro.

Insomma, anche per i negozi fisici vale lo stesso discorso: devi pubblicizzarti altrimenti i clienti non verranno da te. Quindi, non perdere le speranze perché se non stai ottenendo le vendite che desideri significa solo che ti manca un piccolo passaggio.

Attenzione, le strategie che vedremo di seguito valgono sia se hai appena aperto il tuo store online sia se hai un’attività già consolidata da tempo. Il mercato è in continua evoluzione ed è indispensabile restare aggiornati con le tendenze per rinnovare il tuo business.

Qui si nasconde il segreto del successo.

Le migliori strategie per promuovere il tuo sito e-commerce

Esiste una tecnica vincente per pubblicizzare un sito e-commerce sul web?

La verità è che non c’è un unico modo, proprio come non esiste la formula magica. Ci sono delle strategie di promozione efficaci che devono essere scelte e messe in pratica strategicamente per rivolgersi alle persone giuste e trasmettere i valori del tuo brand.

Quindi, non si tratta di scegliere il metodo migliore tra quelli proposti, ma di definire il piano di promozione giusto per il tuo business affidandoti ai numerosi strumenti che hai a disposizione.

Il punto da mettere in evidenza è che c’è bisogno di pubblicità perché non puoi pensare di avere successo senza emergere nel mare di internet. Pubblicizzare il tuo e-commerce ti permette di intercettare i tuoi potenziali clienti, ampliare il tuo bacino di utenti, fare in modo di essere conosciuto e ricordato così da diventare il punto di riferimento per chi cerca i prodotti o servizi che tu offri.

Se ti stai chiedendo come promuovere un sito e-commerce, continua a leggere perché troverai le tue risposte.

1. Utilizza i social media

I social media sono davvero preziosi e devono fare parte di qualsiasi strategia di web marketing perché offrono tanti modi per raggiungere i potenziali clienti.

Anche solo avere una presenza ben costruita e costante sui social network ti permette di crearti un seguito di followers, di rimanere in contatto con i tuoi clienti e di essere visto anche da altri consumatori. Infatti, tieni presente che i social media, come Instagram o Facebook, sono diventati delle piattaforme su cui i consumatori cercano i prodotti di cui hanno bisogno.

Puoi utilizzare le tue pagine social per mostrare i tuoi prodotti, pubblicare link direttamente dal tuo e-commerce o dal blog e indirizzare traffico verso il tuo sito.

Questo è un modo per incoraggiare gli utenti a condividere i contenuti che trovano sul tuo e-commerce direttamente sui propri profili social, come Facebook, Instagram, Pinterest, LinkedIn, Twitter. Inoltre, è disponibile anche la funzione “Condividi su WhatsApp” per permettere l’invio del link direttamente tramite la famosa chat.

Crea contenuti di qualità

Sia che tu operi nel B2C o nel B2B il Content Marketing, ossia quella branca del marketing che si occupa della creazione di contenuti, è un passo necessario per rendere popolare il tuo shop online. 

Come mai è così importante produrre contenuti?

Questa è un’ottima domanda. I contenuti non sono essenziali solo per avere un sito più completo, ma ti permettono anche di raggiungere obiettivi significativi come:

  • Indirizzare il traffico dei motori di ricerca; 
  • Mostrarti autorevole nel tuo settore; 
  • Convertire i lead in acquirenti;
  • E tanto altro ancora.

I contenuti attraverso i quali puoi attirare l’attenzione degli utenti sono i più disparati e vanno dalla scrittura di articoli per il blog alla redazione di guide, dalla pubblicazione di grafici fino all’aggiunta di video. 

Il content marketing ha a che fare con tutto ciò che riguarda l’ideazione e la pubblicazione di contenuti interessanti

Tieni bene a mente, però, che qualsiasi contenuto tu decida di pubblicare deve essere inerente al settore all’interno del quale operi, utile per l’utente e in grado di generare valore. Chi legge o guarda i tuoi contenuti deve trovare soddisfazione a una propria esigenza o risolvere un problema.

Lavorando in questo modo ti guadagnerai un pubblico fedele che aumenterà il traffico, le conversioni e, infine, le vendite. 

2. Fai campagne di e-mail marketing

Le e-mail rappresentano uno dei metodi più efficaci per restare in contatto con i clienti, ovviamente se utilizzate bene.

Se gli utenti ti lasciano il loro indirizzo e-mail è perché desiderano essere contattati, ciò denota un loro interesse verso il tuo brand, i tuoi prodotti o servizi. Questo li rende più collaborativi, disposti a creare connessioni e anche a seguire i tuoi consigli sugli acquisti.

Molti potrebbero essere in attesa dell’uscita dell’ultima novità o di poter acquistare un articolo correlato al prodotto già comprato in precedenza. Sfrutta questo loro interesse a tuo favore mandando delle comunicazioni mirate e personalizzate con delle offerte dedicate allo specifico target.

L’elemento di punta dell’email marketing è la newsletter, ovvero una email periodica da inviare ai tuoi clienti (o futuri tali) con:

  • Presentazione del marchio;
  • Informazioni sui nuovi prodotti; 
  • Approfondimenti sul mercato e novità di settore;
  • Notifiche di vendita;
  • Update e promozioni inerenti al tuo store.

Niente di particolarmente complesso all’apparenza. Eppure anche la newsletter necessita di essere curata nei minimi dettagli

È uno step di fondamentale importanza lo sviluppo del tono di voce del brand, ovvero il registro stilistico da utilizzare quando si comunica con gli utenti. 

Anche in questo caso piccoli accorgimenti possono aiutarti, come per esempio l’uso del nome proprio dell’utente per dare un senso di familiarità o un tono colloquiale.

Ma prima di iniziare una newsletter è necessario avere già un database di contatti, e in che modo è possibile ottenere una lista di clienti e potenziali acquirenti? 

Una delle possibilità è quella di creare delle promozioni ad hoc a cui è possibile accedere solo inserendo il proprio indirizzo email. Puoi offrire uno sconto a chi non ha ancora effettuato acquisti, oppure mettere a disposizione degli utenti un ebook informativo da ottenere via email. 

L’importante è sempre inserire alla fine una CTA estremamente efficace che porti a una conversione.

Cos’è una CTA? Call to Action (CTA) è la frase/pulsante che chiude un post sul sito o sul profilo social aziendale, oppure una landing page, o ancora un annuncio su Google Ads etc. Si tratta quindi di una strategia finalizzata ad una conversione: un obiettivo misurabile e commisurato al tipo di azione richiesta.

Ovviamente l’efficacia di ogni singola strategia deve essere valutata caso per caso, ricorrendo a test A/B o ad altri strumenti di calcolo.

3. Ottimizzazione sui motori di ricerca

Ottimizzare il tuo e-commerce per i motori di ricerca significa assicurarti che si posizioni tra i primi risultati della SERP.

Un sito ottimizzato ha molte più possibilità di essere in alto nelle classifiche di Google e, di conseguenza, viene molto più cliccato dagli utenti. Questo porterà molto più traffico sul tuo e-commerce e ti permetterà di chiudere molte più vendite.

Se desideri capire come fare SEO, prima di tutto devi sapere che si tratta di una disciplina molto complessa. Infatti, esistono dei professionisti esperti che si occupano di questo tutti i giorni e che studiano costantemente gli aggiornamenti dei motori di ricerca e le nuove tendenze.

Detto questo, ecco alcune nozioni base in campo di ottimizzazione SEO:

  • Il tuo e-commerce deve essere strutturato seguendo un’alberatura gerarchica, logica e ordinata;
  • I contenuti del tuo sito devono essere di valore, utili, pertinenti e fornire informazioni precise;
  • Le tue pagine web devono essere create sulle parole chiave che vengono ricercate dagli utenti;
  • Avere un blog ti aiuta a posizionarti per più chiavi di ricerca, ti porta più traffico ed è un canale per fornire maggiori informazioni agli utenti;
  • Anche le immagini e i video presenti sul tuo e-commerce devono essere ottimizzate.

Considera che gli utenti che arrivano al tuo e-commerce dopo una ricerca specifica, magari proprio il nome di un prodotto, sono realmente motivati all’acquisto. Stanno solo cercando la soluzione migliore per loro e tu devi fare in modo di offrirgliela.

4. Pubblicità con Google Ads

L’altro lato della medaglia, rispetto alle strategie di posizionamento organico che abbiamo visto nel paragrafo precedente, è la pubblicità a pagamento sul motore di ricerca.

A questo proposito, se vuoi davvero dare una spinta al tuo sito, la pubblicità attraverso Google Ads è un modo efficace per mettere in risalto il tuo marchio. Si tratta della piattaforma pubblicitaria del più famoso e utilizzato motore di ricerca.

La configurazione di Google Ads e ti permette di avviare campagne di acquisto mirate per massimizzare vendite e conversioni. Potrai raggiungere un numero potenzialmente infinito di possibili clienti, connetterti con il tuo pubblico, tenere sotto controllo i costi e impostare budget mensili.

Avrai a disposizione vari formati per i tuoi annunci a seconda della tipologia di campagna pubblicità che scegli.

Il vantaggio della pubblicità a pagamento PPC (pay per click) è che gli inserzionisti investono un budget per le parole chiave che desiderano far arrivare in cima ai risultati di Google e pagano ogni volta che gli utenti cliccano.

E gli utenti che cliccano ma poi non comprano?

5. Recupera i potenziali clienti con il retargeting

C’è un modo per recuperare quelle persone che hanno mostrato interesse per il tuo sito ma poi non hanno portato a termine l’acquisto.

La tecnica a cui mi riferisco si chiama retargeting. Questa soluzione consente di tracciare il comportamento dei clienti che hanno navigato sul tuo sito, quali pagine hanno visitato e, quindi, a che cosa si sono interessati.

E poi che cosa succede?

Quando questi utenti tornano a navigare su internet vedranno tra le proprie pubblicità i tuoi annunci: quel prodotto che avevano cercato ma che non hanno ancora acquistato.

In questo modo terrai vivo il ricordo del tuo brand e aumenterai le possibilità che gli utenti decidano di cliccare su uno di quegli annunci e completare il loro ordine.

Questo tipo di pubblicità ha dei tassi molto elevati di conversioni ed è una delle soluzioni che permette di sfruttare con semplicità per favorire la promozione del tuo e-commerce.

Inizia ora a incrementare le tue vendite

A questo punto ti sarà chiaro che non basta essere online per vendere, ma quello che devi fare è costruire un solido sistema per pubblicizzare il tuo e-commerce.

Come?

Attraverso le strategie che abbiamo visto in questo articolo. Le possibilità sono tante, devi solo trovare quelle migliori per il tuo business. Inoltre, attenzione a non copiare le strategie altrui perché quello che funziona per gli altri non è detto che vada bene anche per te.

Ogni business è unico e ha bisogno di metodi studiati ad hoc.

Ecco perché il mio consiglio è quello di affidarti a una web agency specializzata che sappia indirizzarti nella direzione giusta per ottenere risultati sicuri.

Conclusioni

Te lo avevamo detto: promuovere un sito di e-commerce è un’attività che richiede pazienza.

Ti abbiamo fornito spunti utili, è vero, ma sono solamente la punta dell’iceberg. Sotto la superficie si sviluppa un sistema complesso di annunci pay-per-click, mobile advertising, ottimizzazione SEO, e così via.

E se dopo aver letto l’articolo hai le mani fra i capelli perché non sai da dove cominciare, la soluzione è a portata di mano: affidati a un team di esperti come Graficom Italia.

Qui in Graficom Italia abbiamo messo a punto un piano di e-commerce advertising dai risultati rapidi.

Possiamo occuparci per conto tuo delle campagne pubblicitarie e dei canali da sfruttare e nel frattempo monitorare per te i risultati ottenuti. Se vuoi saperne di più, contattaci tramite il form presente su questa pagina. Puoi richiedere maggiori informazioni oppure ricevere un preventivo gratuito.

Richiedici informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *